Problematiche giuridiche e fiscali in tema di trasferimento di azienda - INTRODUZIONE
Introduzione

Un preliminare ringraziamento è d'obbligo ai rappresentanti dell'Agenzia delle entrate, segnatamente al Dott. Arturo Betunio Direttore centrale normativa ed al Dott. Vincenzo Busa Direttore centrale affari legali e contenzioso che hanno accolto il nostro invito a portare l'esperienza e la voce dell'Agenzia delle entrate. La loro partecipazione è testimonianza del rapporto sinergico tra Amministrazione finanziaria e Consiglio Nazionale del Notariato.

L'attenzione del Notariato all'evoluzione della fiscalità di alcune situazioni giuridiche era stata oggetto già di un Convegno della Fondazione nel marzo del 2008, dedicato alla circolare n. 3/E 2008 che aveva visto il Dott. Busa quale mattatore.

Questo Convegno rispetto al precedente ha un impianto innovato.

Il fenomeno azienda viene posto sotto una lente di ingrandimento:

- la prima sessione analizzerà le forme in essere ed in divenire, con un'analisi critica della giurisprudenza, la tavola rotonda posta a conclusione della prima giornata evidenzierà le criticità del fenomeno azienda nel fluire dell'economia.

- la seconda sessione è dedicata all'approfondimento a due voci civilistica e tributaria, comparate e completate dalla visione dell'Amministrazione finanziaria.

- la terza sessione è invece dedicata a raccogliere momenti di riflessione ed approfondimenti su fattispecie particolari, con un taglio eminentemente pratico.

Mi avvio a concludere, volevo solo far rilevare che con termine moderno questo Convegno può essere definito "in house" essendo i relatori, fatta eccezione per il Dott. Busa, tutti componenti delle nostre commissioni di studi, e consentitemi in questa occasione, che segna la conclusione del mio triennio di coordinamento della Commissione studi tributari, di ringraziare per il lavoro svolto ciascuno dei suoi componenti.

Donatella Quartuccio
Notaio in Pescara
Consiglio Nazionale del Notariato
PUBBLICAZIONE
» Indice
» Approfondimenti